Proposta di Laboratorio microbiologico

Il Dr. Mosè Lisci è uno specialista in anatomia patologica, di Mondovì (CN) ed è interessato alla realizzazione di un laboratorio per diagnostica anatomopatologica e microbiologia, con anche telediagnosi e con particolare interesse alla didattica e a sistemi di proiezione immagini dai microscopi. Mosè Lisci sta quindi cercando un “ospedalino gestito in presa diretta da associazioni italiane con il supporto di personale locale” interessato a realizzare questo laboratorio, a favore del quale si impegnerà nel sostegno finanziario sulla connessione internet, sulla dotazione strumentale, la formazione e il training del personale locale, dall’uso del microtomo alla interpretazione dei vetrini di tessuti, le cui foto potrebbero essere inviate ad esperti, in Madagascar o Italia, tramite mail e whatsapp.
E’ sufficiente disporre di una stanza, con acqua "corrente" per la parte tecnica + un'aula per osservazione preparati e lezioni per una ventina di 20 alunni, ma anche biblioteca e studio dei modelli anatomici.
Poiché questo laboratorio metterebbe in condizione i vostri centri sanitari di fare importanti diagnosi, soprattutto di parassitosi tropicali (plasmodi, bilharzia, ecc), si invitano tutte le associazioni, interessate a ospitare questo laboratorio, a manifestarci il vostro interesse.
Procederemo, in seguito, a valutare la situazione più confacente.