Autofinanziamento: Olio essenziale di ravintsara, foglie di centella asiatica, calendari.

Per favorire l’autofinanziamento delle associazioni interessate, abbiamo l’opportunità di acquistare, far arrivare in Italia e distribuire alle associazioni interessate un paio di cose di facile rivendibilità, soprattutto per le feste natalizie - olio essenziale di Ravintsara e sacchetti di Centella – ma anche calendari personalizzati, realizzati in Italia, da vendere a sostenitori e amici.
Di olio di ravintsara se ne possono comprare alcuni litri, rinvasarli in boccettine da 10 o 20 ml e chiedere offerte (non una vera e propria vendita). La gente, soprattutto in autunno, sta cominciando a conoscerne le proprietà – come antivirale; per raffreddori e raffreddamenti; per scaldare i muscoli nelle corse podistiche o ciclistiche invernali – e lo acquista molto volentieri; in internet la boccetta da 10 ml costa tra gli 8 e i 25 euro.
Anche per la Centella c’è un grande interesse negli ultimi anni: si prende in tisana e la sua azione riguarda principalmente la circolazione sanguigna e come complemento per la terapia della cellulite. Ha proprietà antinfiammatorie, ipotensive, antibatteriche ma di grande interesse è l'assunzione per via orale proposta per migliorare la memoria e le capacità cognitive e in caso di affaticamento, ansia, depressione.
Ovviamente, come sempre, ricordiamo che l’uso di questi olii essenziali ed erbe dovrebbe essere accompagnato da sorveglianza medica, soprattutto in caso di gravidanza.

Chi è interessato, a questi o altri prodotti, ce lo segnali e cercheremo di farne arrivare direttamente da produttori un quantitativo utile e a buon mercato, per tutti.
Per i calendari fateci sapere se siete interessati a produrne di personalizzati con immagini e descrizioni della vostra associazione.