5 X MILLE: inizia la campagna 2021!

E’ già aperta la nuova campagna; anche se faticosa, rimane una delle piccole ancore di salvezza per il finanziamento dei nostri progetti e non va allentato il presidio. Quest’anno sarà ancora più dura, le campagne di grandi organizzazioni di altri settori si preannunciano in grande stile, insistenti e persuasive.
Come “conservare le nostre posizioni”?
Qualcuno ricorderà che stiamo monitorando, attraverso un campione rappresentativo di nostre 21 associazioni (estratte a sorte), l’andamento della raccolta del 5x1000 negli ultimi 5 anni. In un quadro generale di pesante perdita di terreno delle organizzazioni di cooperazione, che solo l’anno scorso registravano un – 8,6%, in Madagascar siamo in controtendenza: con le pubblicazioni degli ultimi dati registriamo un incremento – per il periodo 2015/2019 - del + 9,5% del numero di scelte e del + 14,5% sugli importi. Ciò nonostante non è un dato uniforme: 2/3 delle organizzazioni sono in crescita, 1/3 è in calo ma, se confrontati su scala nazionale, sono comunque dati che si confermano in buona controtendenza.

Abbiamo quindi anche “quantitativamente” constatato che c’è apprezzamento per il nostro lavoro, che si caratterizza per trasparenza e "porte aperte", sui progetti e sui conti: sull’intero insieme della raccolta complessiva del 5x1000 delle nostre associazioni in Madagascar, la crescita è di circa +250.000/300.000 euro nel quinquennio, un ottimo risultato.
Ma che andrà difeso nei mesi che abbiamo davanti.

Non lasciate all’ultimo le vostre iniziative; partite subito, fate programmi immediati, accantonate qualcosa per la promozione, coinvolgete dei “moltiplicatori” delle vostre richieste di sottoscrizione, delegate a gruppi e gruppetti locali di fare iniziative, ricordatevi di richiedere il 5x1000 in ogni vostra richiesta, preparate promemoria, lavorate ai fianchi i vostri sostenitori più “finanziariamente dotati”, sfiancate i vostri amici commercialisti, condividete le vostre campagne…
… ma già da domani!!
Contateci, saremo al vostro fianco per sostenere e rilanciare!
E, se avete un po’ di tempo per approfondire, richiedeteci le slides e i video del corso di fundraising per le piccole organizzazioni impegnate nella cooperazione allo sviluppo.