Prossimo bando Aics: cercasi ong per progetto nuovo e partner per progetto Leo Ong

Siamo in attesa della terza edizione del bando per progetti di cooperazione proposti dalle Ong italiane. Ad oggi dall’AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo - non è arrivata nessuna informazione sul calendario; potrebbe essere pubblicato a inizio giugno o dopo l’estate.

Nel prossimo bando abbiamo:

  1. La disponibilità di Janua Forum (rete delle associazioni di Genova) a condividere un progetto già preparato l’anno scorso, sulla coltivazione, trasformazione e diffusione della Moringa o “arbre de vie” per il contrasto della malnutrizione infantile e la creazione di opportunità di lavoro.

Serve una ong o una organizzazione iscritta all’Albo di cui all’Art. 26 della L. 125, quindi accreditata presso AICS, che faccia da capofila. Qualcuno ne conosce di disponibili? Quelle interpellate finora hanno progetti in altri Paesi prioritari e non riescono a collaborare.

  1. La disponibilità di Leo Ong , a fare anche per il bando 2018 da capofila di un pool di associazioni della rete, che potranno fare da partner. Tema: formazione finalizzata alla creazione di microimprese e  cooperative economicamente e ambientalmente sostenibili, in particolare la formazione professionale in metodologie per l’allevamento avicolo (pollame, faraone, quaglie), sia per la vendita che per l’autoapprovvigionamento dei numerosi centri educativi gestiti dalle associazioni; inoltre  formazione all’uso e al montaggio di forme appropriate di energie rinnovabili (pannelli fotovoltaici, parabole solari, forni migliorati) e formazione per auto-imprenditorialità.

Associazioni interessate a fare partner: mail a Alessandro Greco - alegre21@gmail.com

 

Infine ricordiamo che il calendario dei bandi dovrebbe anche comprendere la seconda edizione del bando per il settore privato profit e di quello dedicato agli enti territoriali.