Otto per mille dell’Irpef a gestione statale anno 2019 “Fame nel mondo”: 2 nostri progetti in corsa.

Anche quest’anno è stato possibile sottoporre progetti per accedere al contributo otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale e sono due le nostre organizzazioni che hanno presentato i loro progetti nella categoria “Fame nel mondo”.
Il Madagascar è infatti sceso al 114° posto su 117 nel GLOBAL HUNGER INDEX 2019 (indice mondiale della fame), tra i 6 paesi in cui la fame risulta tuttora “allarmante”. Con un punteggio di 41,5 appena registrato, il Madagascar soffre di un livello di fame in preoccupante aumento - lo score era di 35,4 nel 2016 e 36,2 nel 2010 - quindi è l'unico Paese al mondo con un grave peggioramento seppure in assenza di conflitti, terrorismo, ecc e questo si ripercuote anche nell'arresto della crescita nei bambini sotto i 5 anni (48%), e uno dei tassi di mortalità infantile sotto i cinque anni più alti al mondo (5%).
Quello che è incredibile, è che non sia mai stato approvato un solo progetto in Madagascar attraverso l'Otto per mille a diretta gestione statale per la linea "Lotta alla fame nel mondo", mentre tutti gli anni vengono approvati progetti per Paesi in cui il tasso di denutrizione è molto migliore di quello del Madagascar.

Quest'anno ci sono in corsa (scadenza a settembre scorso) almeno due nostri bei progetti di altrettante associazioni – Change onlus e La Vita per Te onlus/ong …. speriamo sia la volta buona!
https://www.globalhungerindex.org/madagascar.html