Nuovo elenco candidati volontari per il Madagascar

Attraverso contatti diretti o la compilazione del format http://www.vimadagascar.org/volontariato.html diamo la possibilità ad aspiranti volontari di inserirsi nelle attività in Madagascar delle nostre associazioni.
In allegato trovate l’ultimo elenco di volontari, che le associazioni, anche non socie VIM, potranno scegliere e indicarci attraverso il numero progressivo, per ottenere il contatto diretto con il profilo che interessa, in base a competenze, disponibilità di tempo, formazione ecc.

Alle associazioni interessate saranno inviati i riferimenti per contattare direttamente l’aspirante volontario; da quel momento la relazione si trasforma a 2 (volontario-associazione). I costi come assicurazioni, volo e trasferimento alla sede di progetto sono a carico del volontario; per venire incontro ai costi organizzativi delle associazioni si dà liberta di richiedere anche un contributo giornaliero per vitto e alloggio.

Segnaliamo in particolare due richieste:

  1. L'ASSOCIAZIONE MIARAKA CERCA VOLONTARI A FIANARANTSOA da giugno a fine agosto per animare e gestire una casa-famiglia con bambini di strada e un centro per ragazzi di strada. Non occorrono conoscenze specifiche della lingua francese o malgascia o particolari competenze.

E’ richiesto un contributo per le spese di vitto e alloggio (un bell’appartamento nella parte antica della città). Durata libera del periodo di volontariato.

L'associazione Miaraka nasce nel 2013 a Fianarantsoa ed è partner di Badia Grande coop.soc. di Trapani.

Si occupa di una casa-famiglia che attualmente ospita 20 bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni e segue i maggiorenni che studiano esternamente, alcuni in famiglia dove c'è stata una possibilità di reinserimento o in case vicino al centro. L'obiettivo principale del centro è offrire le condizioni e la possibilità di studiare a bambini orfani, ex ragazzi di strada o provenienti da famiglie molto povere.

Nel 2015 nasce anche il centro Rambon-Danitra, un centro diurno che si occupa di alfabetizzazione e attività educative e di prevenzione con i bambini di un quartiere molto disagiato denominato Complex. Oggi molti dei bambini del centro diurno sono riusciti ad andare a scuola, ma continuano a frequentare il centro per la mensa giornaliera, per le docce e diverse attività animative ed educative proposte da educatori locali e volontari.

L’associazione può accogliere volontari che nel periodo estivo si possono occupare principalmente di attività animative nei due centri. Si propone in primis un’esperienza di conoscenza e condivisione delle attività già presenti. Il lavoro con le famiglie dei bambini può essere un’occasione per vedere più da vicino la realtà malgascia.

CONTATTI PER INFORMAZIONI: sul posto le attività saranno coordinate dalla responsabile dei due centri, Claudia Minelli, cui potrete chiedere ogni altra informazione utile .

MAIL : claunsuerte@gmail.com

whatsapp: 0039 333 693 4907 . Messenger: Claudia Gattu Suerte