DISPONIBILITA’ DI VOLONTARI

Come sempre, in allegato l'elenco aggiornato con le candidature di 57 aspiranti volontari, disponibili per trascorrere periodi di volontariato presso qualcuna delle nostre associazioni in Madagascar (di solito l’associazione offre vitto e alloggio e chiede in cambio una quota giornaliera di partecipazione); le associazioni, anche non socie VIM, potranno indicarci il numero progressivo, per ottenere il contatto diretto con il profilo che interessa, in base a competenze, disponibilità di tempo, formazione ecc.  I nuovi interessati potranno iscriversi in http://www.vimadagascar.org/volontariato.html

 

Oltre a quanto sopra abbiamo aderito, e invitiamo le associazioni a fare altrettanti, all’opportunità di ricerca di volontari dell’associazione Ayni Cooperazione, che ha appena lanciato una nuova piattaforma per la promozione di buone opportunità di volontariato all'estero e nel campo della cooperazione! Il funzionamento è semplice: le associazioni fanno sapere cosa interessa e Ayni mette in contatto con la persona giusta.

Non ci sono quote da pagare né per le organizzazioni né per i volontari. Ayni non opera la selezione dei candidati né organizza il viaggio. Si limitano a informare e condividere!

Vi invitiamo a visitare la loro pagina per saperne di più e a prendere eventuali contatti alla mail: chiara@aynicooperazione.org.

 

Ayni funziona come una piattaforma di visibilità e reclutamento. Ogni organizzazione potrà pubblicare un profilo descrivendo la sua missione, il suo lavoro e le attività dei volontari, con eventuali obblighi/benefici/ requisiti.

Se un ipotetico volontario fosse interessato, potrà mandare un messaggio ad Ayni e loro prontamente lo metteranno in contatto con l'associazione di sua scelta, direttamente con la persona che si occupa del reclutamento.

 

Ayni non gestisce le candidature, non seleziona i candidati e non fa "matching" a meno che il volontario non chieda aiuto in questo senso, ma si limitano comunque a fornire una lista di opportunità compatibili, niente più. La selezione e la gestione delle candidature è a carico dell’associazione, com'è stata fino ad ora.

 

Il modulo compilabile al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe70rfaN47wT5cno170PyzRqsTL9E74k83x7EMgkowd0cU7rA/viewform serve a raccogliere le informazioni per la pubblicazione del profilo dell'organizzazione. Il volontario, invece, non è tenuto a compilare nessun modulo. Procede semplicemente ad inviare una candidatura spontanea alla associazione. Se l'organizzazione fosse solita richiedere la compilazione di un modulo per la candidatura, questo verrebbe fornito al momento di candidarsi.

Perché quindi avere un profilo su Ayni? Per ottenere più visibilità, fare networking e poter contare su una piattaforma che attraverso i social ed il blog promuove più volontariato responsabile e sostenibile.

 

 Buon lavoro e grazie Ayni !

 

https://www.aynicooperazione.org