Costituzione Rete associativa territoriale da 100 associazioni con CIPSI:

SABATO 14 MARZO al pomeriggio ci sarà un incontro congiunto tra i Consigli direttivi di VIM e di CIPSI Solidarietà Internazionale, per proseguire lungo il cammino di costruzione della rete associativa territoriale, in questo nuovo passaggio stretto, volenti o nolenti, della Riforma del Terzo Settore.
 La Rete territoriale progettata con Cipsi, che è un ente di coordinamento di associazioni di medio-piccole dimensioni di cooperazione, molto vicino alle nostre, sarà una rete da almeno 100 associazioni, messe insieme da 3 coordinamenti, Cipsi appunto, VIM e CILAP - Coordinamento Italiano Lotta alla Povertà; sarà operativa e finalizzata a erogare servizi, e potranno essere rappresentate e supportate le associazioni che si saranno trasformate in ETS – Enti Terzo Settore.
La rete associativa territoriale da 100 Enti sarà poi inserita nella RETE NAZIONALE AOI da 500 Enti, che ricomprenderà ong e associazioni di volontariato internazionale in un’unica rete di rappresentanza.

CIPSI e VIM si stanno impegnando a costruire questa Rete per tutelare la tipologia delle nostre associazioni medio-piccole, fortemente basate sulla rappresentanza popolare e sul volontariato, affinchè non siano penalizzate più di quanto già lo sono e per rendere loro quei servizi necessari ed obbligatori per il Codice del Terzo Settore, con competenza e prezzi adeguati alle nostre realtà.

In previsione della riunione del 14 marzo abbiamo predisposto una lettera per le associazioni con cui chiediamo conferma, con una preadesione ancorchè non impegnativa, di chi è disponibile a far parte di questa rete; la rete non potrà partire se non arriviamo ad almeno 100 soggetti diversi, con proprio codice fiscale, che siano ETS. Il tempo di costituzione è indicativamente entro la fine dell’anno.

L’opportunità è aperta anche ad associazioni non aderenti e siete invitati a coinvolgere in questa opportunità anche altre realtà del vostro territorio, con cui collaborate.


DA COPIARE, INCOLLARE E RISPEDIRE via mail a coordinamento.vim@gmail.com :
        LOGO
                      Lettera di pre-adesione alla costituenda Rete associativa VIM-CIPSI
Io sottoscritto …………………………………………………………………..in qualità di presidente dell’associazione ………………………………………..………………….……….. con sede a …………………………………………………………………in via ………………………………..…………………………….
Codice fiscale………………………………………………………………………………………….
che (cancellare quanto non interessa):
ha già fatto / sta facendo entro il 30 giugno 2020 / non farà proprio gli adeguamenti statutari per la trasformazione in ETS (Ente Terzo Settore),
a nome dell’associazione predetta, segnalo la nostra disponibilità e interesse a far parte delle Rete associativa Territoriale promossa da VIM e Cipsi,
in forma esclusiva / aderendo anche ad un’altra rete associativa (cancellare quanto non interessa).
In fede
Data e luogo
Firma………………………………………….