COLLABORAZIONE CON DR. AGOSTINO CALÒ - SPEDIZIONI INTERNAZIONALI, AGENZIA DOGANALE SRL.

Al fine di facilitare, informare e offrire opportunità alle Associazioni di inviare e ricevere merci dal Madagascar, abbiamo attivato una collaborazione con la società di spedizioni del Dr. Agostino Calò, situata a Gallarate vicino a Milano Malpensa e con 35 anni di esperienza nelle spedizioni da/per il Madagascar.

Abbiamo chiesto loro di accompagnarci su condizioni, regole, vincoli, restrizioni, bolle e certificazioni specifiche, possibilità alternative del far viaggiare merci, standardizzazione costi.e dazi doganali.

 

MERCI DA E PER NOSY BE – VIA AEREA (via taxi brousse, è possibile far proseguire i colli anche verso destinazioni diverse da Nosy Be)

CONDIZIONI RISERVATE ALLE ASSOCIAZIONI ITALIANE.

1) ESPORTAZIONE VERSO NOSY BE:

Imbarco merci, effetti personali, aiuti umanitari, ricambi, alimentari deperibili   per Nosy Be.
Può imbarcare spedizioni nelle giornate di Lunedì e Martedì da Malpensa con volo diretto per Nosy Be Aeroporto Fascene.
Considerato che le tipologie di merci da spedire sono tante suddivide in due macro categorie :
1 ) Merci che viaggiano con fattura per merci destinate all'esportazione , NON Imponibili IVA ai sensi art. 8 DPR 633/1972 e succ. modifiche

2) merci ed altro materiale acquistato in Unione Europea ,sia nuovo che usato, che viene inviato gratuitamente ed il cui valore viene espresso ai soli fini doganali .

Tutte le spedizioni comunque devono rispettare le normative relative alla sicurezza del trasporto aereo e pertanto, a titolo esemplificativo, non devono contenere merci considerate pericolose per il trasporto aereo (infiammabili, esplosivi, corrosivi, batterie ioni di litio, gas, sostanze infette etc). Di tali articoli sarà sua cura inviare elenco di quelle normalmente rinvenute nelle spedizioni in fase di controllo ai fini sicurezza.

 

Per venire incontro alle esigenze di coloro che spediscono piccole spedizioni ad altre Associazioni in Madagascar o a privati scuole, etc la ditta Calò ha implementato da tempo un servizio che prevede l'invio di 1 collo (valigia /cartone) sino a 23 kg per materiali senza una fattura commerciale di vendita ma solo con una dichiarazione, il cui fac simile è da loro fornito, riportante la descrizione del contenuto ed il valore ai soli fini doganali.
Tale servizio di spedizione è da loro offerto ad euro 104.00 se fatturato al cliente estero ed euro 106.00 se fatturato al cliente Italiano ( marca da bollo euro 2.00) .
Il servizio comprende: il ricevimento spedizione presso il magazzino di Gallarate, il controllo sicurezza, la fornitura della modulistica per l'invio, la compilazione dei documenti di spedizione, il trasporto in aeroporto Malpensa, la spedizione sino all'aeroporto di Fascene Nosy Be, la consegna in aeroporto a destino dei documenti per lo svincolo doganale e ritiro.
Non comprende lo sdoganamento a destino. Normalmente viene eseguito dal destinatario che personalmente si reca in aeroporto per il ritiro/sdoganamento.
La spedizione può essere anche di più colli sempre che il peso sia inferiore a 23 kg per collo.
La tariffa è decrescente in base all'aumento del peso.
Per assistenza a destino possono fornire nominativo di uno spedizioniere locale che normalmente segue tali sdoganamenti ed anche consegna a prezzi da concordare direttamente con lui.
La dittà Calò può anche organizzare ritiri delle spedizioni in tutta Italia attraverso la rete dei corrieri che collabora con loro.

 

2) IMPORTAZIONE DA NOSY BE.

NON esiste, al momento, la possibilità di imbarcare spedizioni da Nosy Be a Malpensa.
Riescono, però, a gestire tali spedizioni solo se a seguito di un passeggero di rientro e concordando di volta in volta tempi e modalità di effettuazione servizio .
Lo sdoganamento in Italia avviene sotto il loro diretto controllo attendendo in Dogana il passeggero, aiutandolo a compilare la modulistica pre-sdoganamento ed avviando il materiale presso il magazzino merci aeroportuali dove verranno espletate tutte le operazioni di sdoganamento anche con intervento di altri Enti ( Sanità aerea, Fito, Veterinario, CITES (per piante e animali rispondenti alla direttiva sulle specie protette, etc ) in base alla tipologia di materiale da sdoganare.
E' difficile quantificare i costi se non in presenza di una simulazione attendibile.

 

3) ESPORTAZIONE DESTINAZIONE ANTANANARIVO.

Possono spedire, a costi contenuti, materiali su Antananarivo con partenza Malpensa.
Non è un volo diretto in quanto transita su Addis Abeba; però la destinazione è ben servita.
Il peso massimo per ciascun collo non può superare 150 kg e le dimensioni massime sono cm 80 x 120 x 80 (altezza).

Simulazione di una spedizione general cargo di kg 30, dimensioni cm 60 x 60 x 50: il costo da Gallarate (magazzino Calò spedizioni) ad Antananarivo -non sdoganato- è di euro 250.00.
Altre quotazioni a richiesta in quanto la tariffa è da costruire in base al peso ed al volume.

 

PER INFORMAZIONI SPECIFICHE PRENDETE CONTATTO DIRETTO CON LA DITTA CALO', CHE SARA' FELICE DI RISPONDERVI CON MAGGIOR PRECISIONE DI QUELLO CHE POTREMMO FARE NOI.

Dr. Agostino Calò
Spedizioni Internazionali
Agenzia Doganale srl

Sede legale: Via Monterosa, 1
21010 Cardano al Campo (VA)

Sede operativa: Via Pietro da Gallarate, 11
21013 Gallarate (VA)

Tel 0331 777631 - 0331 261079
Fax 0331 787791
E-mail calo.malpensa@gmail.com