Cerchiamo gruppi giovanili (scout ecc) per l’attività di Educazione alla Cittadinanza Globale.

Siamo ancora alla ricerca di gruppi giovanili, quali scout, gruppi parrocchiali, universitari ecc, neIle province in cui siamo stati coinvolti per l’attività di educazione alla cittadinanza globale col progetto “Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo”, cofinanziata dal Ministero Affari Esteri. VIM è tra gli attuatori del progetto, nelle province di Siena, Prato, Livorno, Pistoia, Bologna, Ferrara, Modena, Padova, Verona e Venezia.

Se siete in contatto con gruppi giovanili, nelle province sopra elencate, ce li segnalate o mettete in contatto? E’ urgente e importante!!
 
Il progetto non presenta alcun costo, è pensato per aumentare, in gruppi di ragazzi dagli 11 ai 35 anni, la conoscenza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e creare un maggior consenso su ruolo e importanza della cooperazione allo sviluppo per la risoluzione delle grandi questioni globali del nostro tempo, tra le quali, nello specifico, quelle connesse al fenomeno migratorio.
 
 
Le attività proposte per questi gruppi scout o parrocchiali sono dei Laboratori di cittadinanza attiva, di 7 ore complessivi (2 o 3 incontri, a seconda dei casi), in orario fine settimanale o pomeridiano/serale, insieme a formatori di VIM, da febbraio 2019 ad aprile 2019. I laboratori sono coinvolgenti e condotti con tecniche di animazione e di adattamento a età anche diverse tra loro, sulla base di materiali didattici sviluppati dal partenariato sui temi delle migrazioni e delle cause del fenomeno migratorio (disuguaglianze, cambiamento climatico, insicurezza alimentare).
 
I ragazzi frequentanti le scuole superiori potranno partecipare anche in forma di “alternanza scuola-lavoro”, nello sviluppo delle azioni in orario extracurriculare.
 
Per l’adesione al progetto o maggiori informazioni contattate:
MARCO SASSI  
348 2715052       coordinamento.vim@gmail.com

Grazie!