Bando servizio civile nazionale e all'estero

SERVIZIO CIVILE IN MADAGASCAR - TAPPE DI AVVICINAMENTO !

TAPPE PER I GIOVANI:
1. Sono state pubblicate le Graduatorie Provvisorie dei progetti che faranno parte del Bando 2018, che trovate al link: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/…/grad_pr…

2. per le Graduatorie Definitive si dovrà attendere ancora un po' (metà/fine maggio);

3. da quel momento in poi potrebbe uscire il Bando 2018, che potrebbe essere a metà/fine giugno - quindi con la tempistica degli anni scorsi, ovvero selezioni estive e partenze tra settembre e novembre - oppure anche a fine estate, con più tempo quindi per informarsi e scegliere. In questo caso di chiusura del bando a settembre le selezioni potrebbero partire da ottobre/novembre e l'avvio del servizio nei primi mesi del 2019.

TAPPE PER LE ASSOCIAZIONI:
Per la corrente campagna saranno solo le associazioni che hanno presentato i propri progetti all'interno del progetto della Focsiv (IBO Italia, Educatori Senza Frontiere, RTM, Cope Cooperazione Paesi Emergenti ) a ricevere i servizio-civilisti. Non sono stati infatti ammessi i progetti di Coop. Soc. Badia Grande e VIS.

Nel corso del corrente anno altre associazioni hanno chiesto l'accreditamento attraverso la recente convenzione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI, quindi inizierà il percorso che porterà alla presentazione dei progetti nel bando della seconda metà 2018, con esiti nella primavera 2019 e partenze in estate/autunno 2019.