BANDO AICS Agenzia italiana Cooperazione allo Sviluppo

Non è ancora stato approvato il bando per il finanziamento delle iniziative nei Paesi partner, proposte da ONG registrate ai sensi della L. 125/2014. Sul sito dell'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo https://www.aics.gov.it/
potrete monitorare l’iter e la documentazione. Temiamo che per la presentazione delle bozze di progetto, visto il ritardo rispetto agli anni precedenti, saranno concesse solo poche settimane dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Non sappiamo ancora anche se i progetti potranno ricadere sui Paesi anche non prioritari del Documento di programmazione vigente, come è appunto il Madagascar.
L’asticella dei requisiti è stata nel precedente bando abbastanza alta (oltre all’accreditamento, necessari anche bilanci certificati, esperienze, elevati volumi annui di progetti, ecc); era possibile richiedere un contributo non superiore al 75% del costo totale dell’iniziativa.
Chiediamo se ci sono delle ONG, tra quelle poche ancora operanti in Madagascar e accreditate, quindi aventi titolo alla presentazione di progetti (RTM, Cope, Leo Ong, Next, VIS, APA, OPAM, VIDES, Halieus) - ma anche a Ong non ancora presenti in Madagascar, con cui qualcuno di voi possa avere delle relazioni di collaborazione - che vogliano partecipare come capofila, avendo da noi tutto l’appoggio possibile. Il coordinamento VIM è disponibile a partenariati e collaborazioni a rete, in rappresentanza delle associazioni, laddove una delle Ong presentasse un progetto come capofila e fossero ricomprese azioni di moltiplicazione e condivisione trasversale delle iniziative.